Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Indice di liquidità e indice alfa

I parametri utilizzati per le richieste di rateizzazione di importi superiori a 120 mila euro e per quelli di una proroga di una rateizzazione di qualsiasi importo.

La richiesta di rateizzazione per importi superiori a 120 mila euro e quella di proroga di una rateizzazione di qualsiasi importo vengono analizzate secondo i parametri dell’Indice di Liquidità (che deve essere inferiore a quello eventualmente già presentato in caso di proroga) e dell’Indice Alfa (il cui valore determina soltanto il numero massimo di rate concedibili).

A seconda che la proroga richiesta sia ordinaria o straordinaria, la rate possono essere, rispettivamente, costanti/crescenti oppure solo costanti.

 

È l’indice comunemente utilizzato per stabilire la capacità di un’impresa di far fronte agli impegni finanziari di prossima scadenza con le proprie disponibilità economiche. Nell’ambito delle rateizzazioni ordinarie (piani concedibili fino a un massimo di 72 rate), se l’importo complessivo da rateizzare è superiore a 120 mila euro, le società attestano lo stato di difficoltà economica e, di conseguenza, accedono al beneficio della rateizzazione quando il valore dell’indice di liquidità, ricavato dalla situazione economico patrimoniale dell’azienda, è inferiore a 1.

Il calcolo dell’indice di liquidità e la sua valenza costituiscono quindi la condizione per accedere alla dilazione.

È il parametro che viene utilizzato per determinare il numero massimo delle rate concedibili alle imprese, in caso di dilazioni ordinarie fino a 72 rate, quando l’importo complessivo da rateizzare è superiore a 120 mila euro.

È calcolato come il rapporto tra l’importo del debito complessivo in rateizzazione e il valore della produzione rettificato (es. per le società di capitali, cooperative, mutue assicuratrici) ovvero il totale dei ricavi e dei proventi (es. per le società di persone, ditte individuali, associazioni ecc.) moltiplicato per 100. I dettagli per il calcolo di questo parametro sono meglio esplicitati negli allegati del modello di istanza R3.

Il numero massimo di rate di norma concedibili è determinato dalla seguente tabella:

Indice Alfa

Maggiore di Fino a Numero massimo di rate
0 2 18
2 4 36
4 6 48
6 8 60
8   72